Giovanni Francesca Trio

La collaborazione con il contrabbassista Dario Miranda è di vecchia data e si impreziosisce della presenza di Luigi Del Prete alla batteria. Il trio percorre la strada della flessibilità e della spontaneità nella possibilità di allargare gli orizzonti sonori del trio. Il suono affonda le proprie radici nel jazz, nel rock, nella musica del nord Europa e nella musica classica. Gli scenari mutano in modo estemporaneo utilizzando i parametri della musica improvvisata e dell’interplay. Di prossima uscita il disco “Màrgo”.

Giovanni Francesca – chitarra
Dario Miranda – contrabbasso
Luigi Del Prete – batteria

Giovanni Francesca Quintet

Il suono del quintetto è riconducibile ai primi due album “Genesi” ed in particolare “Rame”, in cui risulta più completo ed efficace. L’accostamento del violino al trombone nasce in modo casuale, quasi come come una sfida, ma si trasforma in un’opportunità che prende forma con la creazione di una trama sonora identificativa. L’orchestrazione diventa il punto focale ed il rispetto dei ruoli spinge la musica verso un viaggio multi-direzionale in cui si intrecciano melodie, suoni, visioni, ritmi, colori ed altro ancora.

Giovanni Francesca – chitarra
Raffaele Tiseo – violino
Alessandro Tedesco – trombone
Dario Miranda – contrabbasso
Aldo Galasso – batteria

TriApology

TriApology è un trio bassless dal sound riconoscibile che, pur rimanendo nei confini della forma canzone, si dedica alla ricerca e alla sperimentazione sonora e lo fa attraverso la reinterpretazione di celebri brani che provengono principalmente dal pop e dal rock. La mancanza del basso è compensata dalla chitarra e in parte dall’uso dell’elettronica e concede, probabilmente, maggiore libertà dal punto di vista armonico e inaspettate soluzioni timbriche. Fondamentali rimangono le voci degli strumenti che compongono il trio e l’approccio jazzistico ed improvvisativo, che è la vera condizione per far in modo che possano crearsi scenari sempre nuovi e caratterizzanti.

Vincenzo Saetta – sax contralto
Giovanni Francesca – chitarra
Ernesto Bolognini – batteria